4 tipologie di matrimonio in Giappone (+1)

by | 15 Gen 2019 | cerimonia, rinnovo promesse, wedding planner | 0 comments

Sono rientrata dal Giappone da pochi giorni e ho ancora negli occhi quei meravigliosi scenari (e l’orologio biologico sballato dal fuso orario), ma non potevo mancare al nostro appuntamento qui sul blog. Voglio parlarti infatti di un argomento che sicuramente ti interesserà: le tipologie di matrimonio in Giappone. Ci sono infatti diversi modi per coronare il tuo sogno in terra nipponica e oggi voglio guidarti alla scoperta della soluzione più giusta per te.

Matrimonio in Giappone: 4 tipologie + 1

Prima di procedere, voglio fare una piccola premessa. Ogni volta che parlo di matrimonio in Giappone, mi riferisco in realtà ad un ventaglio di eventi più ampio. Infatti potresti scegliere una qualsiasi di queste tipologie per diverse occasioni legate alla tua storia d’amore.

Nello specifico:

  • Matrimonio tradizionale: voi due e tutti i vostri amici e parenti (o una selezione dei più cari) in trasferta per un’esperienza completa, composta da cerimonia e banchetto. Un matrimonio pienamente valido dal punto di vista legale oppure simbolico.
  • Elopement: solo voi due, una romantica fuga d’amore per giurarvi che starete insieme per sempre all’ombra dei ciliegi in fiore (o in qualsiasi stagione desideri). Anche in questo caso il matrimonio può essere valido a norma di legge oppure puoi decidere di sposarti in Italia e poi di celebrare le tue promesse in Giappone.
  • Promessa di matrimonio: una cerimonia intima e speciale, preludio al vostro matrimonio vero e proprio. Questa soluzione è molto praticata da coppie giovani o da coppie in cui uno dei due è in attesa dei documenti del divorzio. Il matrimonio ufficiale sarà poi celebrato in Italia al momento opportuno.
  • Proposta di matrimonio: potrebbe essere un servizio fotografico in kimono, una passeggiata in un tipico giardino giapponese o una visita ad un ristorante tipico. L’importante è che culmini con una sorpresa: una breve cerimonia per dichiarare il proprio amore e chiedere ufficialmente la mano della persona amata.
  • Viaggio di nozze: una giornata speciale per arricchire la luna di miele con un ricordo indimenticabile, e aggiungere un gioiello inestimabile al forziere delle memorie.
  • Rinnovo delle promesse: quando vuoi e come vuoi, un rito emozionante e divertente per dire alla persona che hai scelto che la sposeresti ancora e ancora.
  • Anniversario di matrimonio: perché ripetere la stessa cerimonia che avete già fatto quando potete fare insieme una nuova esperienza entusiasmante?

Sono solo alcuni esempi tipici, ma puoi inventare tu nuove occasioni e motivi per festeggiare il vostro amore in Giappone.

Fatta questa premessa, vediamo ora le tipologie di nozze in Giappone di cui ti ho parlato.

Matrimonio al tempio

Che sia buddista o shintoista, il matrimonio in Giappone passa spesso da un tempio. Facile capire perché: sono luoghi incantevoli, pieni di misticismo e di pace. In questi edifici e giardini sacri è facile provare un sentimento di gratitudine verso l’universo, che ben si sposa (è proprio il caso di dirlo) con la gioia di avere accanto la persona del cuore.

Matrimonio in giardino

Un’altra tipologia molto richiesta è il matrimonio in giardino. In Giappone parchi e giardini sono di rara bellezza e non c’è cornice più bella per una cerimonia di nozze a contatto con la natura. E poi, riesci ad immaginare che scenario mozzafiato per le tue foto? Dagli alberi di ciliegio alle foreste di bambù, dai giardini di peonie al paesaggio più selvaggio delle montagne. Ce n’è davvero per tutti i gusti!

Matrimonio nella cappella

I Giapponesi adorano i matrimoni all’occidentale, e ci sono delle meravigliose cappelle. Gli stili sono molteplici, puoi trovare una sala rituale dall’aspetto tradizionale e antico oppure un salone modernissimo che sembra quasi un’astronave o ancora una sala simile in tutto e per tutto ad una chiesa. Da notare che nessuna di queste è consacrata. Si tratta di ambienti più simili ad un set cinematografico che ad un luogo di culto. L’atmosfera da film è assicurata.

Matrimonio in casa

Una delle possibilità meno note e forse più poetiche è quella di organizzare il tuo matrimonio in una tipica casa giapponese. Ce ne sono di bellissime aperte al pubblico, che conservano la struttura classica. Il pavimento in tatami, le porte scorrevoli di legno e carta, hai presente? Sono l’ideale per i piccoli matrimoni intimi. Non aspettarti grandi ambienti, le case giapponesi sono per lo più piccole. Quindi difficilmente potrai scegliere questa opzione se hai 50 invitati. Ma se hai deciso di optare per una cerimonia ristretta ritroverai quel calore e quella semplicità che danno un senso di quiete. Un senso di casa, che si intona perfettamente con la fondazione della tua nuova famiglia.

La quinta tipologia di matrimonio in Giappone

Ti avevo parlato di 4 tipologie + 1 e voglio dedicare questo quinto punto dell’elenco a un matrimonio diverso. Se nessuna di queste tipologie ti rispecchia ci sono tanti altri luoghi che possiamo eleggere a scenario perfetto per le tue nozze. Posti che normalmente non vengono adibiti a questo scopo, ma che con un pizzico di creatività e conoscenza dell’ambiente possono diventare degli scenari perfetti.

Io e il team di Matrimonio in Giappone siamo a tua disposizione per tutte e cinque le tipologie di matrimonio nella terra del Sol Levante. Lavorando in sinergia abbiamo creato un ponte tra Italia e Giappone per fornirti assistenza passo passo durante i preparativi del tuo matrimonio.

Il Giappone è una terra bellissima, ma con una lingua e cultura molto lontane dalle nostre. Alcuni aspetti dell’organizzazione sono decisamente incomprensibili per chi non ne ha studiato le tecniche e le procedure e non conosce a fondo le insidie che un matrimonio a distanza nasconde. Con il nostro aiuto non dovrai temere di incorrere in errori, ritardi, incomprensioni o scivoloni tecnici.

Per maggiori informazioni puoi scaricare qui alcune proposte-tipo in modo da farti un’idea dei possibili pacchetti e relativi costi. Poi procederemo ad approfondire le tue specifiche esigenze per progettare il tuo matrimonio su misura.

またね

Claudia-chan