Frontiere aperte, matrimoni in giappone al via

by | 12 Ott 2022 | wedding planner | 0 comments

Finalmente è arrivata la notizia che stavamo tutti aspettando, dopo tanto tempo e vari piccoli spiragli nella gestione dei flussi turistici il Giappone ha finalmente riaperto le frontiere permettendo a tutti di viaggiare senza particolari restrizioni.

Il che significa che il tuo sogno di sposarti in Giappone finalmente può realizzarsi!

Stiamo lavorando da giorni per contattare i fornitori e chiedere le nuove disponibilità e tariffe per programmare la stagione 2023 al meglio.

Cosa devi aspettarti per il tuo matrimonio in Giappone nel 2023?

Partiamo dalle cattive notizie. Se ti sei sposato in Giappone e vuoi rinnovare le tue promesse oppure hai partecipato alle nozze di alcuni amici e vorresti lo stesso matrimonio, non è detto che sia possibile.

Purtroppo, alcuni dei negozi con cui abbiamo collaborato negli ultimi anni hanno chiuso i battenti a causa della pandemia. Fortunatamente stanno tutti bene, ma semplicemente non riuscivano più a mantenere l’attività e quindi hanno cambiato lavoro.

Ma niente paura, ci sono tante aziende storiche che sono rimaste in piedi e altri nuovi eccezionali fornitori che non vedo l’ora di farti conoscere.

In secondo luogo, probabilmente ci saranno degli incrementi di costo. Ripartire dopo un lungo stop è sempre difficile e le aziende del settore ora devono rifarsi dei guadagni perduti. Questo non significa moltiplicare i prezzi a casaccio, ma è ragionevole pensare che alcune cose costeranno di più.

Ci sono però anche buone notizie. Per esempio il covid ha prodotto l’effetto positivo di aumentare il numero di esercizi commerciali che accettano pagamenti con la carta di credito. Non siamo ancora a una copertura totale, ma la situazione è migliorata sotto tanti punti di vista. Il che è ottimo per lo shopping!

Inoltre il cambio è molto più favorevole ora, nel momento in cui ti scrivo 1000 yen (giusto per usare un numero facile da calcolare) corrispondono a 6,79 euro. Il che mi fa ben sperare. Anche con gli aumenti dei costi dovremmo riuscire a mantenere il prezzo dei pacchetti intatto.

Ovviamente tutto dipende dal matrimonio che sogni, visto che i nostri pacchetti sono personalizzati.

Inoltre abbiamo ottimizzato la procedura, per darti la possibilità di organizzare il tuo matrimonio passo passo, tenendo sempre sotto controllo lo stato dei lavori e i costi.

Gli step di organizzazione delle tue nozze in Giappone

Ti descrivo l’iter di lavoro attuale che stiamo seguendo, in modo da aiutarti a visualizzare il processo organizzativo.

Si parte da una prima consulenza, che ha lo scopo di analizzare approfonditamente le vostre esigenze e desideri e darvi le prime informazioni, indirizzandovi verso la soluzione più adatta a voi.

Il passo successivo è quello che noi chiamiamo progetto, che in pratica corrisponde al lavoro di organizzazione. Contattiamo tutti i fornitori, chiediamo le disponibilità, diamo loro tutti i dettagli che servono per preparare un preventivo, selezioniamo le opzioni migliori e creiamo il piano dettagliato della giornata.

Dopodiché guardiamo insieme il progetto, se c’è qualcosa che non ti piace o non ti convince lo modifichiamo e poi procediamo a confermare tutti i servizi previsti.

Così quando arriva il giorno fatidico tutto è pronto, con la guida della nostra squadra il tuo matrimonio in Giappone si svolge proprio come lo avevi immaginato e sognato.

Come vedi non ci sono servizi precostituiti, non siamo come certe agenzie turistiche che vendono lo stesso pacchetto a tutti. Per noi è importante che, anche se in trasferta, il tuo sia un vero matrimonio su misura, come quello che avresti avuto se avessi scelto di sposarti in Italia.

Da questo iter di lavoro ho escluso per il momento quello che riguarda la parte burocratica. Nel caso in cui tu desideri sposarti con un matrimonio legalmente valido in Giappone si aggiungono ulteriori step specifici per gestire tutti i documenti sia qui in Italia che in Giappone.

Ma qui il discorso si fa più complicato, quindi lo rimanderò a un altro articolo, anche perché personalmente sconsiglio questa opzione. È estremamente più semplice, comodo e vantaggioso svolgere la parte burocratica in Italia. Tuttavia, se scegli diversamente noi saremo comunque al tuo fianco per aiutarti.

I costi di un matrimonio in Giappone

Ovviamente il prezzo di tutti questi servizi si va a sommare a quello che hai già concordato con la tua agenzia viaggi di fiducia per quanto riguarda voli e pernottamenti. Noi non ci occupiamo del viaggio, siamo wedding planner e ci limitiamo a fare il nostro lavoro.

Inoltre, come avrai capito, non è possibile avere dei costi fissi, visto che ogni progetto è completamente personalizzato. Tuttavia, se tu volessi avere un’idea generale puoi fare riferimento ai nostri pacchetti tipo. Puoi scaricarli qui, lasciando la tua email li riceverai nella tua casella email, insieme a futuri aggiornamenti su prezzi e modalità e a consigli per il tuo fantastico matrimonio in Giappone.

A presto con nuovi aggiornamenti!

またね

Claudia-chan