6 Esperienze romantiche da fare in coppia in Giappone

Il Giappone in questi anni è diventato molto gettonato come destinazione per il viaggio di nozze. E in generale è una delle mete preferite da coloro che vogliono viaggiare soli, in coppia o in famiglia. I motivi sono facili da intuire.

Da un lato la grande varietà di attività, di scenari e di luoghi incantevoli da visitare. Tutta la nazione pullula di luoghi da vedere, pieni di storia, cultura, folklore, architetture tipiche e paesaggi mozzafiato.

Dall’altro la questione sicurezza. In Giappone la criminalità di strada è ridotta al minimo, quindi è un luogo che si può visitare tranquillamente senza la forza del gruppo. Non ti sto consigliando ovviamente di girare di notte nelle zone periferiche con degli oggetti preziosi bene in vista, ma un comportamento normalmente attento è sufficiente per proteggersi dai guai.

Senza contare l’appeal che questa terra riveste per tutti gli appassionati di Anime, Manga, musica J-pop eccetera, che la rende la meta prediletta dai giovani.

C’è però una falsa credenza secondo cui il Giappone non è una meta particolarmente romantica. Sarà che i Giapponesi sono visti per lo più come persone fredde e poco espansive, oppure perché il primato del romanticismo appartiene ad altri luoghi come Parigi, le Maldive o le isole greche.

Io trovo che invece il Giappone offra moltissimo ad una coppia innamorata.

Quindi, se sei in partenza per un romantico viaggio in Giappone, o se stai pensando di scegliere questa meta per la luna di miele o per un viaggio speciale con il tuo amore, prestami la tua attenzione. Questo articolo ti sarà particolarmente utile perché voglio parlarti delle migliori esperienze romantiche da fare nella terra del Sol Levante.

Le migliori esperienze romantiche da fare in coppia in Giappone

Onsen privato al Tsubaki Ryokan, Okuyugawara

Onsen di coppia

Che ne dici di un bel bagno in una sorgente termale? Credo che sia un modo molto romantico di trascorrere un momento di relax insieme. Tieni presente però che c’è una differenza tra il Giappone e gli altri paesi del mondo. In altri luoghi, le terme sono miste e si fruiscono in costume da bagno. Di solito invece in Giappone gli onsen  (温泉, stazione termale) sono separati, femmine da un lato e maschi dall’altro, e ci si va nudi.

Per questo, se vuoi condividere questa esperienza con la persona che ami (magari senza altri sconosciuti nudi nei paraggi), devi scegliere un onsen privato. Alcuni grandi alberghi o ryokan (旅館 locande tipiche) hanno delle camere con onsen privato, dove si può fare il bagno in coppia contemplando un bel panorama.

Festival dei fuochi d’artificio

Hanabi

Per i giapponesi andare in coppia a vedere i fuochi d’artificio è un’esperienza molto romantica. E hanno ragione!  Cosa c’è di pi bello che contemplare insieme il cielo notturno che si illumina di splendidi fiori di fuoco? Se hai visto anime o drama giapponesi, avrai notato che spesso sono il teatro di primi appuntamenti o di amori che sbocciano.

Se vuoi vivere anche tu questa emozione, devi cercare un festival dei fuochi d’artificio, detti Hanabi (はなび, letteralmente fiori di fuoco). Se ne trovano spesso durante l’estate, perché sono un festeggiamento tipico per la festa di Obon. Cioè il periodo in cui si celebrano gli antenati secondo i principi del buddismo. Si pensa che i fuochi d’artificio possano illuminare la strada per i parenti defunti e mostrargli come raggiungere nuovamente il mondo dei vivi. Obon è verso la metà di agosto, quindi tra luglio e agosto ci sono molti festival di fuochi d’artificio. Ma si possono trovare anche in altri periodi dell’anno, seppure con minore frequenza.

Il dragone dalla lingua d’oro al Kiyomizudera

Il Kiyomizudera

Il tempio Kiyomizudera, a Kyoto, merita una visita indipendentemente dal suo significato romantico. È un tempio patrimonio dell’UNESCO annoverato tra le moderne meraviglie del mondo. La sua particolarità è il suo sistema costruttivo. È stato realizzato interamente in legno con un metodo ad incastro. Praticamente senza nemmeno un chiodo. Ed è ancora più impressionante se pensi che ha una balconata a strapiombo sul fianco della collina, tanto che in tempi antichi si usava saltare giù per far avverare un desiderio (non farlo, è pericolosissimo oltre che vietato!).

La parte interessante è che accanto al tempio si trova una fontana, con tre cascatelle. Bevendo l’acqua di questa fontana, a seconda del rivolo d’acqua scelto, si propizia l’amore, la lunga vita o la saggezza (ne puoi scegliere solo due, bere da tutte e tre porta sfortuna). Inoltre poco distante, nello stesso complesso, si trova il tempio Jishu, detto “Il Cupido del Giappone”. Questo tempio è la “casa” di molte divinità benevole, tra cui il dio Ōkuninushi.

Qui si trovano le famose pietre dell’amore. Secondo la leggenda, chi riesce a camminare ad occhi chiusi da una pietra all’altra avrà fortuna in amore. Insomma, merita una visita!

Il Sagano Romantic Train

Il Sagano Romantic Train

Già che siete a Kyoto, vale la pena fare un giro sul treno dell’amore. Il Sagano Romantic Train fa un giro panoramico, da Arashiyama (dove c’è la famosa foresta di bambu) a Kameoka, con vista sulle colline, sul fiume Hozu e (nella stagione giusta) sui ciliegi in fiore. Decisamente un modo molto romantico di apprezzare questa regione, che offre scorci incomparabili.

È un trenino classico, con solo 5 carrozze, una delle quali è aperta e offre la visuale migliore. L’unica raccomandazione che voglio farti è di prenotare i biglietti con largo anticipo, perché ci potrebbe essere folla e potreste essere costretti a fare delle lunghe code. Per i giapponesi fare la fila sarà anche bellissimo, ma per noi italiani non è molto romantico! 😀

Vista di Tokyo e della Tokyo Tower di notte

La Tokyo Tower

Nessuno ti toglie dalla testa che il posto più romantico del mondo è Parigi, con la sua Tour Eiffel? Allora non puoi perdere la sua esatta copia giapponese, la Tokyo Tower. Non solo questo edificio spicca nello skyline della città in modo da far dimenticare la nostalgia dell’Europa, ma dalla sua cima è possibile godere di una vista spettacolare.

In realtà di luoghi panoramici a Tokyo ce ne sono tanti, la vista della città dall’alto si può godere da tanti punti diversi. Ma tra tutti la Tokyo Tower resta il più romantico.

PH Ross Harrison

Festeggia il tuo amore

Infine, l’esperienza più romantica di tutte: celebrare il tuo amore come merita! Il Giappone è lo scenario perfetto per una cerimonia intima e speciale, in cui festeggiare la tua storia d’amore. Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere, a seconda del capitolo della vostra vita che state vivendo insieme:

  • Proposta di Matrimonio
  • Promessa di Matrimonio
  • Matrimonio
  • Consolidamento delle promesse in luna di miele
  • Rinnovo delle Promesse Nuziali
  • Anniversario di Nozze

 

Ciascuno di questi momenti ha la sua cerimonia, che può svolgersi in differenti scenari e ambientazioni. Puoi spaziare con la fantasia, immagina una romantica proposta di matrimonio in un tipico giardino giapponese, oppure una caratteristica cerimonia al tempio, in una suggestiva sala rituale o tra gli alberi maestosi di un parco. L’unico limite è quello che puoi sognare.

Come celebrare il tuo amore in Giappone?

Lo so, non è facile organizzare a distanza. Soprattutto in un paese con leggi, usanze, lingua e cultura così diverse dalle nostre. Il rischio di errori è sempre dietro l’angolo.

Ma per tua fortuna non devi preoccuparti di tutto questo, perché ad aiutarti ci siamo noi del team di Matrimonio in Giappone. Grazie alla collaborazione con selezionate aziende e location nei luoghi più suggestivi della terra del Sol Levante, abbiamo creato un ponte tra Italia e Giappone per aiutare tutte le coppie italiane a vivere al meglio questa esperienza. Potrai ricevere una guida passo passo in italiano per tutta la durata dei preparativi, e contare sulla nostra esperienza.

Per saperne di più, scarica i pacchetti tipo che abbiamo preparato per te, e poi contattami, per iniziare a creare il TUO progetto personalizzato.

Mata nè!

またね

Claudia-chan

Claudia-chan
Claudia-chan
info@matrimonioingiappone.it
No Comments

Post A Comment