Matrimonio in Giappone: tante esperienze in un’esperienza

Quando si immagina un matrimonio in Giappone, la fantasia viene messa a dura prova. Non si sa bene cosa aspettarsi, come si svolgerà la giornata. Si è entusiasti e allo stesso tempo pensierosi. Se ti trovi in questa situazione, è perfettamente natura provare questo mix di emozioni. Si tratta di un’avventura del tutto nuova, che fa volare la tua immaginazione, ma non senza un po’ di incertezza.

Come sarà? Cosa succederà?

Il matrimonio in Giappone è molto lontano (non solo geograficamente) da quello italiano. È come un forziere, pieno di momenti unici, mai vissuti. Esperienze speciali all’interno di un’esperienza più grande che fa da cornice.

Oggi perciò voglio darti qualche indicazione preziosa, descrivendo alcune di queste nuove sensazioni che proverai. Non voglio svelarti proprio tutto-tutto, perché penso che l’immaginazione abbia bisogno di spazio. E perché ogni matrimonio è diverso e ci sono mille modi di celebrare le proprie nozze nel paese del Sol Levante. Ma sono certa che apprezzerai queste anticipazioni, che ti aiuteranno a costruire l’immagine mentale del tuo sogno.

Matrimonio in Giappone: tante esperienze in un’esperienza

La prima esperienza nell’esperienza, è certamente relativa all’abbigliamento. Indossare un kimono è una sensazione indescrivibile. Ma non solo per la bellezza dei tessuti e la foggia degli accessori.

Ti fa sentire subito parte di quel mondo, come se una parte nascosta di te venisse fuori. Il kimono ha una struttura tale da rendere naturale il muoversi con grazia. Con un abito così prezioso addosso non puoi certo metterti a fare capriole, quindi compirai gesti che normalmente sono fuori dalla tua routine. Imparerai a camminare, muoverti, sederti, alzarti e inchinarti con garbo, alla giapponese, e (a parte qualche incertezza iniziale) ad un certo punto ci prenderai gusto.

Un’altro aspetto degno di nota è relativo all’acconciatura e al trucco. I parrucchieri giapponesi, secondo molti, sono i migliori del mondo. Farsi coccolare da questi esperti ti divertirà, e ti faranno sentire importante, mettendo in risalto la tua naturale bellezza con veri trucchi da maestro. Ti chiederai se puoi rapirli, metterli in valigia e portarli in Italia con te.

Presumibilmente, inoltre, dovrai spostarti dal luogo in cui ti prepari a quello dove si svolge la cerimonia. E quindi proverai i mezzi di trasporto giapponesi, che anche da soli sanno creare ricordi unici.

Se ti sposti in metropolitana, in treno o in bus, potrai ammirare l’efficienza, la puntualità e la comodità di questi mezzi. E ti offriranno uno spaccato di vita giapponese, perché insieme a te viaggeranno tante persone, ciascuno con la sua particolarità. Un vero arazzo in movimento che descrive alla perfezione la società nipponica. Scoprirai che sui mezzi pubblici c’è un preciso codice di comportamento (niente paura, ti fornirò io tutte le indicazioni su cosa fare) e ti immergerai nell’atmosfera locale.

Se  invece ti sposterai in taxi, vivrai un’esperienza ancora diversa. I taxi giapponesi sono particolarissimi. Non solo hanno gli sportelli che si aprono da soli, ma sono un po’ come delle piccole case, non di rado decorati e personalizzati con copri-sedili in merletto, che evocano ambienti privati e confortevoli. Gli autisti di solito indossano una divisa e guanti bianchi, il che rende un semplice viaggio in taxi una sorta di esperienza vip.

E in tutto questo, il matrimonio non è ancora iniziato. Le emozioni più grandi stanno per arrivare. Prima di tutto lo scenario. Sia che tu scelga di sposarti in giardino, in un centro urbano o in un tempio tipico, avrai intorno a te una scenografia unica. Moderna o antica a tua scelta, ma sicuramente indimenticabile.

La cerimonia può essere di vari tipi ma sarà certamente espressione della cultura giapponese. Se sceglierai un rito tradizionale, inoltre, avrai modo di pronunciare le promesse nuziali in giapponese (no panic, non sono difficili e ti guiderò io nella preparazione) e di compiere tutti i gesti sacri per i giapponesi, scoprendo una spiritualità nuova che certamente riempirà il tuo cuore di emozione.

Questo ovviamente vale sia che tu abbia deciso di sposarti in Giappone, sia che opti per un rinnovo delle promesse (magari durante la luna di miele o in occasione del tuo anniversario di matrimonio).

Uno dei momenti più tipici della giornata è poi quello del servizio fotografico. Un’esperienza celebrativa che vi farà sentire un po’ star e che vi darà la possibilità di ricordare quei momenti speciali anche ad anni di distanza. Scoprirai che i fotografi giapponesi hanno uno stile e un modo di fare diverso dai nostri, e sarà molto piacevole e divertente assecondarli nelle loro idee creative.

Per quanto riguarda l’aspetto burocratico, sarà certamente buffo compilare i documenti in giapponese (anche qui, avrai completo supporto) e avere a che fare con i funzionari locali.

Infine, i festeggiamenti. Qui si aprono mille scenari. Come vorresti festeggiare il tuo matrimonio? Con un pranzo tipico a base di succulento cibo giapponese? Con una cerimonia del té piena di poesia? Con uno spettacolo di teatro tradizionale? Con un giro sulla ruota panoramica o una gita alla scoperta di luoghi nascosti, curiosi o romantici?

La giornata si può comporre in molti modi, e il tuo matrimonio si può arricchire di tanti ricordi speciali e romantici. Descriverli tutti sarebbe davvero troppo lungo, ma possiamo progettarli insieme.

Infatti ho creato, con il team di Matrimonio in Giappone, tante esperienze straordinarie dedicate alle coppie di innamorati. Ci prenderemo cura di voi, personalizzeremo il tuo evento di nozze e ti assisteremo in tutte le fasi del percorso.

So che l’idea di sposarsi così lontano da casa può spaventare, soprattutto perché la lingua, le usanze, la burocrazia e le regole sono così diverse dalle nostre. E inoltre perché non puoi rischiare di tralasciare qualcosa e scoprirlo solo quando ormai sei lì e non puoi correre ai ripari.

Ma a tutto questo penseremo noi, fornendoti un’assistenza completa in italiano per tutto l’iter organizzativo e nel giorno del tuo matrimonio.

Tu potrai vivere serenamente e con gioia questo mix di esperienze, lasciando a noi il compito di curare gli aspetti tecnici, più complessi e noiosi. In questo modo neanche un minuto sarà tolto alla tua felicità e potrai partire per il tuo matrimonio in Giappone lasciando ogni ansia e paura a casa.

Per saperne di più scarica i pacchetti tipo che ho preparato per te, e poi contattami ed iniziamo subito a progettare il tuo indimenticabile matrimonio in Giappone

Mata-nè!

またね

Claudia-chan

Claudia-chan
Claudia-chan
info@matrimonioingiappone.it
No Comments

Post A Comment